Biscotti noci, cioccolato e cannella

Questa ricetta è di facile preparazione ed il risultato è assicurato. Sono adatti a chi non può consumare burro o farine poichè totalmente privi di questi ingredienti.

Ingredienti (per 20 biscotti circa)
120gr noci sgusciate
120 gr cioccolato fondente
120 gr zucchero
1 albume
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella

Fate scaldare innanzitutto il forno a 100°
Pulite le noci dalle pellicine e passatele al mixer cercando di non tritarle troppo finemente, allo stesso modo grattugiate il cioccolato e mettelo in una ciotola assieme alle noci. Unite mezzo cucchiaino di cannella.
A questo punto dovete montare l’albume a neve ferma assieme ad un pizzico di sale. Una volta montata la chiara aggiungete lo zucchero poco alla volta, il composto tenderà ad assumere una consistenza più soda.

Adesso dovete unire la chiara montata con lo zucchero nella ciotola assieme alle noci, al cioccolato e alla canella e amalgamare il tutto fino ad ottenere una massa abbastanza compatta e dura.
Prendete una teglia da forno e copritela con la carta forno e, con le mai bagnate, formate delle palline della dimensione di una noce. Avere le mani bagnate impedirà al composto di attaccarsi ai palmi delle mani mentre formate le palline. Disponete le palline sulla teglia distanziate perchè durante la cottura tenderanno a sedersi leggermente.
Cuocete per circa 30 minuti a 100° e poi aspettate che i biscotti siano totalmente freddi altrimenti vi sembreranno perennemente crudi.
Una volta freddi potete gustarli in tutta la loro bontà.

GNAM

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento