Risotto con aceto balsamico, mela e gorgonzola

Ieri mi andava di inventarmi qualcosina di nuovo e quindi ho improvvisato questa ricettina che ha riscosso successo.

Ingredienti (per 2 persone):
160gr di riso per risotti
1/2 litro di brodo
1/2 mela
aceto balsamico
30gr gorgonzola dolce
sale
cipolla
olio extra vergine di oliva

Come per ogni risotto iniziamo a preparare del buon brodo, inutile ricordarvi che è meglio non usare il dado, ma in mancanza d’altro utilizziamolo pure.
Appena il brodo è pronto mettiamo a scaldare due cucchiai di olio nel tegame e poi far rosolare delicatamente della cipolla. In questa fase è bene non far abbrustolire la cipolla scuotendo spesso il tegame per fare in modo che diventi tenera e trasparente in maniera uniforme.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente. Fatto questo coprite il riso con due o tre mestoli di brodo caldo e fate cuocere senza mescolare troppo spesso. Il risotto durante la cottura non deve essere girato perchè così facendo si rompe la cuticola esterna del chicco facendo attaccare il risotto al fondo della pentola.
Circa a metà cottura aggiungete due cucchiai pieni di aceto balsamico, mezza mela tagliata prima a fettine sottili e poi a tocchetti piccoli, mescolare brevemente e poi aggiungere dell’altro brodo.
Continuate a cuocere aggiungendo il brodo, sempre caldo, facendo attenzione a non farlo scuocere.
Quando il riso è pronto spegnete il gas e fate mantecare con il gorgonzola tagliato a pezzetti: a questo punto, dopo aver messo il grogonzola nel tegame dovete mescolare velocemente per far rompere la cuticola e ottenere l’aspetto cremoso tipico del risotto. Volendo potete aggiungere ancora dell’aceto balsamico secondo i vostri gusti.
Il risultato sarà un risotto cremoso, dolce per via della mela e del gorgonzola con quella punta di acido (non troppo marcato)  dato dall’aceto balsamico.

Buon appetito!!
risottoacetobalsamico

risottoacetobalsamico2

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento