Torta di carote all’inglese – Carrot Cake

Ingredienti:
Mandorle 100gr
Carote 350gr
Farina 260gr
Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
Lievito per dolci 1 cucchiaino e ½
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Uova 4
Zucchero di canna 300gr
Olio di semi 250ml
Vanillina 1bustina

Tostare nel forno le mandorle per circa 6-7 minuti. Farle raffreddare per poi tritarle non troppo finemente nel mixer e tenere da parte.
Pelare e grattugiare finemente le carote e tenere da parte.
In una ciotola mescolare assieme la farina setacciata, il bicarbonato, il lievito, la cannella in polvere e  un pizzico di sale.
Lavorare con lo sbattitore le uova per circa 1 minuto fino a rendere spumoso, aggiungere gradualmente lo zucchero e lavorare fino a che il composto diventa denso (circa 4 minuti).
Versare nel composto fin qui ottenuto l’olio versandolo con flusso costante.
Aggiungere la farina poca per volta nella ciotola fino a che sia ben incorporata. A questo punto aggiungere le mandorle tritate e le carote e lavorare ancora fino a che tutto sia ben amalgamato.
Versare il composto in una tortiera di 24-25cm unta e rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa un’ora. Fare la prova dello stecchino per controllare se la cottura è ultimata.

Generalmente questa torta viene guarnita e ricoperta con una crema preparata in questa maniera:
Lavorare a bassa velocità 60gr di burro a temperatura  ambiente con 230 grammi di formaggio cremoso tipo philadelphia, sempre a temperatura ambiente, senza  formare grumi. Aggiungere gradualmente 230gr di zucchero a velo lavorando sempre a bassa velocità fino ad ottenre un composto omogeneo. Incorporare una bustina di vanillina e circa un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Quando la torta è ben fredda tagliarla a metà con un coltello a lama lunga e farcire con circa ⅓ della crema utilizzando una spatola. Ricoprire poi la torta con la rimanente crema.

Carrot Cake

Carrot Cake

GNAM GNAM

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento