Zuppa ai cinque cereali, patate e speck

Questi piatti rustici, con pochi ingredienti  e di preparazione decisamente semplice risultano sempre saporiti e sono anche salutari.

Ingredienti (per 4 persone)

mix di cereali 280-300gr
2 patate medie (circa 500gr)
1/2 scalogno
70gr di speck in unica fetta
brodo di carne 1,5lt
olio evo

Preparate come prima cosa il brodo, nel frattempo tagliate 2/3 dello speck a cubetti e 1/3 a bastonicno. Mettele lo speck in un padellino e fatelo rosolare. Tenete da parte quello tagliato a bastoncino.
Quando sarà pronto lo speck tagliate finemente mezzo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce nel tegame, aggiungete ora lo speck a cubetti e fate insaporire. Tagliate nel frattempo le patate a cubetti non troppo grossi, 2-3cm, e aggiungeteli allo speck e cipolla e fate rosolare per un paio di minuti alzando la fiamma.
Trascorso questo tempo aggiungete nel tegame il mix di cereali e il brodo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Se preferite una zuppa più asciutta non aggiungete subito tutto il brodo per la cottura ma lasciatene un poco da parte ed aggiungetelo eventualmente strada facendo se dovesse asciugarsi troppo.
Servite e decorate con i bastoncini di speck tenuti in caldo e volendo potete aggiungere un filo d’olio a crudo.

Il livello di affumicatura dello speck può incidere molto nel bilanciamento del piatto, quindi se non siete grandi appassionati di questo sapore assaggiate lo speck per capire se  è il caso di ridurre un poco la quantità. Per me che sono un grande amante non c’è davvero nessuno scrupolo anche nell’aumentare la dose :-)

Buon Appetito!

zuppa di cereali,patate e speck

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento